→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Angelo Fietti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 349

Brano: [...]a.

Ad esempio, la lapide scoperta a Sali e che, nel l'apri le 1921, sarà deturpata da “ignoti”, recava la seguente epigrafe: « Ai proletari ,/ caduti nella guerra mondiale 191418 / i loro compagni di lotta e di fede / anelanti ad un’era di pace e di amore fra le genti / nel trionfo del lavoro ».

Nella frazione Cappuccini di Vercelli, un ordine del commissario del comune impedì che fosse posta una lapide con la seguente epigrafe, dettata da Angelo Fietti: « Ai proletari caduti in guerra / imprecando al fratricidio / collo sguardo irradiato dalla visione luminosa di un'era di pace e di amore / i superstiti che lottano / perché la visione diventi realtà ».

Numerosi furono, per questi motivi, gli incidenti, culminati con l’episodio di Albano, dove la notte sul 9.1.1921 una guardia comunale uccise il ragioniere Aldo Milano che cercava di rimuovere una lapide murata dalla locale amministrazione socialista.

I fascisti, che compiranno poi una spedizione punitiva ad Albano, faranno del rag. Milano (che fascista non era) il primo martire della l[...]

[...]nascita del Partito comunista anche a Vercelli. La prima assemblea di sezione dei comunisti vercellesi ebbe luogo il 26.2.1921, un mese dopo la scissione di Livorno.

Gli insuccessi registrati nella amministrazione del Comune e l’emergere di posizioni massimaliste ridussero ben presto il numero dei consensi intorno ai socialisti vercellesi. La decisione del Congresso provinciale del partito (attuata poi a Vercelli dall’assessore all’istruzione Angelo Fietti) di togliere i crocifissi dalle aule scolastiche diede luogo ad accese polemiche che contribuirono ad allargare la frattura tra i socialisti e la parte “benpensante” della cittadinanza. Di pari passo, andava facendosi strada nei ceti borghesi l’opinione sostenuta dagli agrari che il nascente fascismo fosse non solo un movimento patriottico, ma un fattore d’ordine contro il “sovversivismo rosso”.

Il fascismo veniva quindi presentato come una provvidenza per i cit

Francesco Leone

tadini indifesi contro le minacce alla libertà, e come una legittima reazione, anzi una sacrosanta ritorsio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 347

Brano: [...]e capeggiavano anche le leghe, diedero un forte contributo in tal senso (Cugnolio, massimo esponente

del P.S.I. vercellese, era anche segretario della Federazione regionale dei contadini) e portarono ben presto i lavoratori vercellesi all’avanguardia del movimento sindacale italiano.

Nel 1913, anno in cui si tennero nuove elezioni politiche, il P.S.I. vercellese (tra i cui dirigenti vanno ricordati, accanto a Cugnolio e a Maffi, il maestro Angelo Fietti, l’avvocato Umberto Savio e Lorenzo Somaglino) aveva esteso una capillare rete organizzativa in tutti i paesi del circondario, tra operai e contadini. Inoltre il partito aveva acquisito grande prestigio e simpatie in vasti strati della piccola borghesia. Il 26.10.1913 i socialisti ottennero una schiacciante vittoria, riuscendo a far eleggere tutti i loro candidati (Cugnolio, Maffi, Savio) e il Vercellese si affermò come una delle zone più rosse d’Italia: la percentuale di voti socialisti fu infatti di circa il 63% nel Collegio di Santhià e di circa il 55% in quelli di Vercelli e Crescentino ([...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Angelo Fietti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---socialista <---socialisti <---Cappuccini di Vercelli <---Case del popolo <---Collegio di Santhià <---La Risaia <---La lotta <---La prima <---Maffi a Vercelli <---Mario Abbiate <---Partito comunista <---Pettinatura Lane <---Umberto Savio <---antimilitarista <---centesimi <---centralismo <---comunista <---comunisti <---d'Italia <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologici <---italiano <---massimaliste <---massimalisti <---riformisti <---socialiste <---sovversivismo <---teppismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL